Mustaccioli salentini

Ingredienti

– 500 g di farina 00
– 250 g di mandorle spellate, tostate e frullate
– 80 ml di olio extra vergine di olive ogliarola del tarantino
– 30 g di cacao amaro
– 2 uova di masseria bio
– 100 ml di vino bianco secco
– la buccia di 1 limone non trattato grattugiata
– 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
– 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
– 1 bustina di lievito per dolci

per la glassa al cioccolato:
– 250 g di zucchero semolato
– 80 g di cioccolato fondente al 70%
– 2 dl di acqua

Sulla una base in legno, adagiare la farina setacciata con il cacao, fare il buco al centro ed inserire le uova, il vino, la buccia del limone e l’olio. Amalgamare. Aggiungere ora le mandorle, gli aromi e il lievito setacciato. Formare un panetto rettangolare e far riposare per 1 ora.
Stendere il composto ad uno spessore di 6 mm circa, tagliare a rombi e sistemare in teglie antiaderenti. Mettere in forno già caldo a 180° per 15 minuti, non di più perchè si induriscono.

In una pentola di acciaio a triplo fondo inserire lo zucchero e l’acqua, far sciogliere, aggiungere poi il cioccolato tritato e amalgamare con cura. Cuocere a fuoco basso per pochi minuti e con l’aiuto di una forchetta inzuppare uno alla volta i mustaccioli. Far sgocciolare su una gratella d’acciaio e far asciugare.


Riporre i mustaccioli in contenitori a chiusura ermetica.

Buon appetito

 354

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *