Parmigiana di zucca

Ingredienti per 2 persone

– 300 g di zucca già pulita di Rionero in Vulture (Pz)
– 200 g di passata di pomodori San Marzano
– 200 g di mozzarella di Gioia del Colle (Ba)
– 50 g di parmigiano reggiano
– 30 g di pecorino canestrato (stag.9 mesi) del Casaro Piero Dragone di Talsano (Ta)
– 1 cipollina bianca
– olio extra vergine di olive
– foglie di basilico
– sale

Togliare la prima foglia alla cipolla e rosolarla in padella con 2 cucchiai di olio. Aggiungere la passata di pomodori e cuocere ancora per 10 minuti.

Tagliare a fette sottile e scottare in acqua salata per 5 minuti la zucca. Sgocciolare e far asciugare su un canovaccio di cotone.

Tagliare a fette la mozzarella e grattugiare i formaggi.

In una pirofila in ceramica fare degli strati alternando la zucca con la mozzarella, il basilico, i formaggi e la salsa di pomodoro, ripetendo l’operazione per tre volte.

Terminare con il formaggio ed infornare la parmigiana di zucca in forno preriscaldato a 200° e cuocere per 15 minuti. Passare al grill per 5 minuti, sfornare e far riposare, prima di portare in tavola, per 15 minuti.

Buon appetito

 

353

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *