Tortelli ripieni di ricotta e limone cilentano con favette, fagiolini e gamberi bianchi

Ingredienti per 2 persone

– 100 g di farina 00
– 1 uovo di masseria bio
– 150 g di ricotta di pecora del Caseificio Artigianale Dragone di Talsano (Ta)
– buccia di limone cilentano
– 100 g di fagiolini
– 150 g di fave fresche già sgranate
– 1 cipollina bianca fresca
– 300 g di gamberi bianchi dello Ionio
– olio extra vergine di olive ogliarola del tarantino
– rosmarino di scoglio di Saturo (Ta)
– sale e pepe

Su una tavola in legno mettere la farina setacciata, aggiungere l’uovo al centro ed amalgamare inizialmente con una forchetta e poi con le mani fino a che il composto sia liscio ed elastico. Avvolgere l’impasto in pellicola e far riposare per 1/2 ora.

Lavare, togliere le teste e i carapaci ai gamberi. Mettere da parte i gamberi puliti.

In una casseruola mettere l’olio, i carapaci e le teste dei gamberi, rosolare per alcuni minuti. Aggiungere 250 ml di acqua calda e cuocere per 1/2 ora. Filtrare, mettere in pentola di acciaio e portare ad ebollizione. Ridurre a 1/3 il liquido.

Nel frattempo, setacciare la ricotta, unire la buccia di limone grattugiata finemente, 10 gamberi tritati e il pepe al mulinello. Amalgamare e riporre in frigo.

Stendere delle sfoglie sottili e con l’aiuto di un coppa pasta tagliare dei tondi (7,5 cm), inserire il ripieno di ricotta, gamberi e limone e richiudere a tortello. Posizionare su teli di cotone ad asciugare.

Spuntare, lavare e lessare in acqua salata per 5 minuti i fagiolini. Sgocciolarli e rosolarli in padella con le favette e la cipolla tritata. Aggiungere il fumetto di gamberi e cuocere per pochi minuti. Inserire i tortelli lessati in acqua salata, i gamberi e spadellare delicatamente per 1 minuto.

Impiattare i tortelli ai gamberi, favette e fagiolini e rifinire il piatto con il rosmarino fresco. Servire subito.

Buon appetito

432

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *