Scamone di scottona con lampascioni, carciofi e fave sott’olio su crema di patate della Sila agli sponsali

Ingredienti per 2 persone

– 300 g di scamone di scottona
– lampascioni sott’olio (vedi ricetta qui)
– fave sott’olio
– carciofini sott’olio (vedi ricetta qui)
– 160 g di patate della Sila
– 1 sponsale (cipollotto)
– foglioline di prezzemolo
– olio extra vergine di olive moraiolo
– sale e pepe

Lavare lo sponsale, dividere le foglie verdi dal cipollotto e rosolare quest’ultimo in padella con poco olio per 3 minuti.

Lessare le patate in acqua salata, sbucciare, frullare con il cipollotto e 2 cucchiai di olio. Dovrà risultare un composto cremoso. Tenere in caldo.

Tagliare la carne a cubi regolari.

In una padella antiaderente rosolare le foglie di sponsale e 2 cucchiai di olio, aggiungere la carne, sigillare bene tutti i bordi e cuocere ancora per 3-4 minuti. Salare e pepare al mulinello.

In un’altra padella antiaderente inserire i lampascioni, le favette e i carciofi, rosolare per 1 minuto.

Impiattare la crema di patate agli sponsali, i cubotti di carne e rifinire con i lampascioni, le fave, i carciofi, foglie di prezzemolo e pepe al mulinello.

Servire subito.

Buon appetito

250

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *