Pallotte di patate, barbabietole e fave fresche al pecorino su crema di piselli

Ingredienti per 2 persone

– 160 g di patate sieglinde di Galatina (Le)
– 1 tuorlo di uovo bio
– 50 g di semola rimacinata di grano duro di Altamura (Ba)
– 20 g di formaggio vaccino di Faggiano (Ta)
– 1/2 barbabietola rossa lessata di San Vito (Ta)
– 250 g di fave fresche di Lizzano (Ta)
– 250 g di piselli freschi di Fasano (Br)
– 1 sponsale di Fasano (Br)
– 30 g di pecorino fresco di Faggiano (Ta)
– 50 ml di latte intero
– 1 punta di cucchiaino di fecola di patate
– olio extra vergine di olive multivarietali

Frullare la barbabietola. Dovrà risultare una crema fluida.

Sgranare i piselli, lavarli, sgocciolarli. In un pentolino far rosolare lo sponsale, privato della prima foglia e tritato finemente, con 1 cucchiaio di olio. Aggiungere i piselli, 50 ml di acqua calda, salare e cuocere con coperchio per 8-10 minuti. Frullare. Tenere da parte qualche pisello intero per la decorazione del piatto.

Scottare le fave, dopo averle tolte dal baccello, in acqua salata per 1 minuto. Privarle del guscio, frullare e passare al setaccio.Tenere da parte qualche favetta per la decorazione del piatto.

Lessare le patate e quando ancora calde, sbucciarle, schiacciarle ed unire il tuorlo, il formaggio vaccino e la semola rimacinata. Amalgamare. Dividere il composto in 3 parti e aggiungere la crema di barbabietola e la crema di fave.

Formare le pallotte e adagiarle sulla tavola in legno infarinata con semola rimacinata.

In un pentolino antiaderente inserire il latte e portarlo ad ebollizione, aggiungere il pecorino fresco grattugiato, la fecola ed amalgamare con un frustino. Dovrà risultare una crema fluida.

Lessare le pallotte in acqua salata e rosolarle per pochi secondi in padella con olio evo.

Impiattare la crema di piselli, le pallotte, la crema di pecorino, decorare con i piselli e le favette intere e servire subito.

Buon appetito

122

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *