Paccheri ricotta e pancetta su crema di zucca e i suoi semi

Ingredienti per 2 persone

– 12 paccheri di semola di grano duro trafilata al bronzo
– 120 g di ricotta di pecora di Faggiano (Ta)
– 50 g di pancetta affumicata
– 20 g di parmigiano reggiano
– pepe
– 150 g di zucca già pulita
– 1 cipollina bianca
– olio extra vergine di olive celline
– semi di zucca tostati
– germogli di basilico

Tagliare a piccoli pezzi la zucca, tritare la cipollina e rosolare entrambe in olio per 15 minuti circa con coperchio. Salare e frullare. Tenere in caldo.

Setacciare la ricotta, aggiungere la pancetta affumicata tritata (conservare 2 fette di pancetta per la decorazione del piatto), il parmigiano e il pepe al mulinello. Amalgamare.

Lessare in acqua salata la pasta per 8 minuti circa (dovrà risultare al dente), sgocciolare e farcire con il composto di ricotta. Posizionare i paccheri in stampi a forma di fiore o in alternativa in un contenitore che li tenga uniti. Mettere in forno per 10 minuti a 180° in posizione grill.

Rosolare le 2 fette di pancetta in padella anti aderente per 3 minuti per parte. Porre su carta assorbente. Dovrà risultare croccante.

Impiattare la crema di zucca, i paccheri, la pancetta arrostita, i semi di zucca e i germogli di basilico. Servire subito.

Buon appetito

343

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *