basilico, cipolla bianca, cucina creativa, olio evo, paccheri, pancetta affumicata, parmigiano, pasta secca, primi piatti, ricotta di pecora, vegetariano, zucca

Paccheri ricotta e pancetta su crema di zucca e i suoi semi

Ingredienti per 2 persone

– 12 paccheri di semola di grano duro trafilata al bronzo
– 120 g di ricotta di pecora di Faggiano (Ta)
– 50 g di pancetta affumicata
– 20 g di parmigiano reggiano
– pepe
– 150 g di zucca già pulita
– 1 cipollina bianca
– olio extra vergine di olive celline
– semi di zucca tostati
– germogli di basilico

Tagliare a piccoli pezzi la zucca, tritare la cipollina e rosolare entrambe in olio per 15 minuti circa con coperchio. Salare e frullare. Tenere in caldo.

Setacciare la ricotta, aggiungere la pancetta affumicata tritata (conservare 2 fette di pancetta per la decorazione del piatto), il parmigiano e il pepe al mulinello. Amalgamare.

Lessare in acqua salata la pasta per 8 minuti circa (dovrà risultare al dente), sgocciolare e farcire con il composto di ricotta. Posizionare i paccheri in stampi a forma di fiore o in alternativa in un contenitore che li tenga uniti. Mettere in forno per 10 minuti a 180° in posizione grill.

Rosolare le 2 fette di pancetta in padella anti aderente per 3 minuti per parte. Porre su carta assorbente. Dovrà risultare croccante.

Impiattare la crema di zucca, i paccheri, la pancetta arrostita, i semi di zucca e i germogli di basilico. Servire subito.

Buon appetito

343

Related Posts