Food&Travel Tasting

Ristorante “Il Manzoni” – Francavilla Fontana (Br)

A metà dell’istmo salentino, fra lo Ionio e l’Adriatico, la cittadina di Francavilla Fontana (Br), un cuore che pulsa fra agricoltura ed una media impresa di buona consistenza. Cenare presso ristoranti e trattorie è da queste parti una buona abitudine, da perpetuare in luoghi di qualità.

Questa sera siamo andati a trovare il giovanissimo Chef Alessandro Guarino. Ci racconta di avere maturato un’esperienza più orientata in grandi strutture, che con grandi maestri. Cresciuto nella pescheria di famiglia, si lancia nell’avventura de “Il Manzoni” dove inutile dire, il pescato la fa da padrone. In sala Emily compagna di viaggio e di vita, una donna portoghese dal carattere determinato.

La proposta del menù è di notevole ricerca e gusto e la carta dei vini dovrà adeguarsi di conseguenza.

Sfornare un buon pane sta diventando una costante di pregio in tanti ristoranti e lo Chef ne propone di interessanti e colorati. Emily ha le idee chiare e ci propone una bollicina di Lagrein di Bortolotti ed un Fiano Salento di Masseria Cistonaro.

Il locale è elegante, caldo ed accogliente con la volta a galleria fra note musicali in sottofondo dolci ed avvolgenti.

La cucina per tecnica e qualità dello chef si esprime con precisa efficacia, i piatti sono tutti molto belli e di gran sapore con un plauso particolare al raviolo di barbabietole con ricotta, mandorle e acciughe e la triglia con carciofi, aria di liquirizia, tarallo e patate parisienne.

Alessandro tiene a chiudere con dolcezza ogni suo menù e lo fa con molta eleganza, i suoi dessert sono ottimi a conclusione di una serata incantevole.

Delfini Manzoniani 🙂

Related Posts