Sagne ‘ncannulate con ricotta dolce, nocciole e cioccolato

Ingredienti per 2 persone

– 50 g di semola rimacinata di grano duro pugliese
– acqua
– olio extra vergine di olive ogliarola per friggere
– 100 g di ricotta di pecora di Faggiano (Ta)
– 30 g di zucchero semolato
– 20 g di nocciole del Piemonte
– 20 g di cioccolato fondente al 70%
– germogli di basilico

Sulla tavola in legno mettere la semola rimacinata, fare il buco al centro ed aggiungere a filo l’acqua. Amalgamare fino ad ottenere un impasto sodo e liscio. Far riposare per 15 minuti coperto con un canovaccio di cotone.

Stendere una sfoglia sottile, tagliare delle strisce lunghe 10 cm e larghe 1 cm con una rotella dentellata.

Tenendo ferma l’estremità con la mano sinistra, arrotolare dall’altra trascinando la striscia sulla spianatoia con la mano destra. Far asciugare per 1 ora. Friggere in olio per pochi minuti o finchè siano dorate in superficie. Sgocciolare su carta assorbente.

Setacciare la ricotta, aggiungere lo zucchero ed amalgamare con cura.

Tritare le nocciole e il cioccolato.

Comporre il piatto con le quenelle di ricotta, le sagne ‘ncannulate, le nocciole, il cioccolato e i germogli di basilico.

Buon appetito

In abbinamento: Cartizze Valdobbiadene Superiore DOCG Dry

339

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *