Sformatini di carote viola di Polignano alla caciotta fondente

Omaggio a Deborah Carucci

Ingredienti  per 3 persone

– 350 g di carote viola di Polignano
– 1 uovo di masseria bio
– 2 cucchiai di parmigiano reggiano
– 1 cucchiaio di formaggio pecorino
– foglie di basilico
– sale, pepe e noce moscata
– 1 noce di burro
– 1 cucchiaio di pangrattato
– 3 cubetti di caciotta di pecora di Venosa (Pz)
– 1 carota piccola
– farina di riso
– olio extra vergine di olive ogliarola del tarantino

Pelare la carota, tagliare julienne e passarla nella farina di riso. Friggere in olio caldo, sgocciolare e porre su carta assorbente. Quando fredda, salare.

Pelare, tagliare a pezzi e lessare le carote per 10 minuti in acqua. Sgocciolare e tuffarle in acqua freddissima per mantenere il colore.

Pelate e tagliate a pezzetti le carote e lessatele in acqua bollente per 15 minuti.

Fatele raffreddare leggermente e frullatele assieme alle uova, il formaggio, il rosmarino e le spezie fino ad ottenere un composto omogeneo.

Imburrare i pirottini e cospargerli con il pangrattato, aggiungere parte del composto, inserire il cubetto di caciotta e finire di riempire fino al bordo.

Mettere in forno già caldo per 20 minuti circa a 170° con funzione ventilato.

Capovolgere gli sformatini su ogni piatto di portata, togliere delicatamente i pirottini, rifinire con le carote fritte, il basilico, un giro di olio e servire subito.

Buon appetito

370

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *