Paccheri ripieni di ricotta con ragù di funghi cardoncelli al pomodoro San Marzano

Ingredienti per 2 persone

– 12 paccheri di semola trafilati al bronzo
– 150 g di ricotta di pecora di Talsano (Ta)
– 20 g di formaggio vaccino di Crispiano (Ta)
– 150 g di funghi cardoncelli della murgia barese
– 4 pomodori pelati San Marzano
– 1 spicchio di aglio
– olio extra vergine di olive ogliarola del tarantino
– germogli di basilico
– sale e pepe

Setacciare la ricotta, aggiungere 10 g di formaggio e amalgamare.

Spazzolare i gambi, lavare i funghi velocemente sotto acqua corrente, asciugarli con carta assorbente e tagliarli a pezzettini. Rosolarli in padella con l’olio e l’aglio per 5 minuti a fiamma vivace, aggiungere il sale, il pepe al mulinello e i pomodori pelati schiacciati con le mani, togliere l’aglio. Cuocere per altri 5 minuti.

Lessare i paccheri in acqua salata per 8 minuti, scolarli, inserli in una ciotola e aggiungere un giro di olio. Quando freddi farcirli con la ricotta, adagiarli su una teglia, cospargere con poco pomodoro e mettere in forno già caldo per 5 minuti posizione grill.

Sfornare i paccheri, adagiarli sul piatto di portata, condire con il formaggio vaccino e il ragù di funghi cardoncelli. Servire subito.

Buon appetito

358

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *