Orecchiette di semola con passata di pomodori gialli salentini, polpette di carne e cacioricotta di capra

Ingredienti per 2 persone

– 160 g di orecchiette di semola fresche
– 300 g di carne macinata (maiale, vitello)
– 1 uovo intero
– 30 g di canestrato pugliese
– 30 g di parmigiano reggiano
– 1 cucchiaio di pane casereccio grattugiato
– 1 spicchietto di aglio tritato
– 1/2 cipollina bianca
– olio extra vergine di olive ogliarola del tarantino
– 450 g di passata di pomodori gialli
– 50 g di cacioricotta di capra nera del Gargano
– sale e pepe

In una casseruola far rosolare la cipollina con 2 cucchiai di olio, aggiungere la passata di pomodori gialli e cuocere per 15 minuti.

In una ciotola mettere la carne, fare il buco al centro ed inserire l’uovo, i formaggi, l’aglio, il pane grattugiato, il sale e il pepe. Amalgamare bene con le mani per qualche minuto.

Dare quindi forma alle polpette che saranno grandi quanto una noce (o poco più) bagnandosi i polpastrelli nel vino e rifinendo la forma tondeggiante.

Friggere in olio caldo per pochi minuti o finchè non siano dorate in superficie e tuffarle nel sugo di pomodoro caldo. Cuocere le polpette per altri 15 minuti.

Lessare le orecchiette in acqua salata, amalgamarle al sugo.

In un piatto di portata adagiare le orecchiette al sugo, le polpette e una generosa manciata di scaglie di cacioricotta.

Buon appetito

77

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *