Funghi cardoncelli e pomodori d’inverno su purea di fave secche

Ingredienti per 2 persone

– 100 gr di fave secche
– 200 gr di funghi cardoncelli delle Murge
– 4 pomodori d’inverno di Cisternino (Br)
– 1 spicchio di aglio rosso del Gargano
– 1 foglia di alloro
– olio evo di olive ogliarola di Castellaneta (Ta)
– sale e pepe

In una ciotola mettere le fave e unire tanta acqua fino a ricoprirle. Tenerle a bagno per 1/2 ora circa. Trascorso questo tempo, sgocciolarle e trasferirle in una pentola di coccio con acqua fredda che le ricoprirà oltre 1 cm. Lessarle a fuoco basso, con coperchio e spargifiamma per almeno 40 minuti. Terminata la cottura aggiungere sale fino e rimestare con un cucchiaio di legno.
Aggiungere un giro di olio e amalgamare ancora. Dovranno risultare cremose.

Pulire e togliere eventuali residui di terra dai funghi. Sciacquarli sotto acqua corrente velocemente. Asciugarli e tagliare a pezzi quelli più grandi.

In una padella antiaderente versare 2 cucchiai di olio, lo spicchio di aglio e la foglia di alloro, aggiungere i funghi e saltare per qualche minuto. Salare, pepare e mettere da parte.

In un’altra padella antiaderente versare 2 cucchiai di olio e far rosolare brevemente i pomodori tagliati a metà.

Comporre il piatto mettendo la crema di fave, i funghi e i pomodori, finire con un generoso giro di olio e servire.

Buon appetito

30

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *