Orecchiette di semola con catalogna e favette fresche, alici salate e olive leccine all’acqua

Ingredienti per 2 persone

– 160 g di orecchiette di semola (vedi ricetta qui)
– 300 g di fave fresche di San Vito (Ta)
– 500 g di cicoria catalogna di Fasano (Br)
– 4 alici salate dello Ionio
– 1 spicchio di aglio del Gargano
– 10 olive leccine all’acqua
– olio extra vergine di olive Cima di Melfi
– sale e pepe

 

Togliere il baccello alle fave, sbianchire per 1 minuto, sgocciolare e sgusciare.Pulire e lavare la catalogna. Tagliarla in piccoli pezzi.

In una pentola di acciaio portare ad ebollizione dell’acqua salata, inserire la catalogna e dopo 5 minuti le orecchiette.

In una padella rosolare con olio l’aglio, le acciughe dissalate, le fave e le olive. Aggiungere le orecchiette e la catalogna e spadellare per 1 minuto.

Impiattare e servire subito.

Buon appetito

119

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *