Zucchine tonde ripiene di sgombro e pecorino

Ingredienti per 2 persone

– 2 zucchine tonde
– 1 uovo piccolo di masseria bio
– 150 g di filetto di sgombro dello Ionio
– 1 ciuffo di prezzemolo
– 1 spicchio di aglio
– 1 cucchiaio di pangrattato
– 20 g di pecorino stagionato del Caseificio Artigianale Dragone di Talsano (Ta)
– olio extra vergine di olive cellina di Nardò
– sale e pepe

Lavare, asciugare e tritare il prezzemolo.

Lavare ed asciugare le zucchine, quindi tagliare le calotte e con uno scavino tondo estrarre tutta la polpa facendo attenzione a non rompere lo scrigno.

Mettere in forno già caldo a 180°per 25 minuti i gusci di zucchina e le calotte coperte da un foglio di alluminio (questa operazione farà in modo che non si brucino e rimangano intatte nel colore e nella forma). Sfornare e far intiepidire.

Tritare grossolanamente e rosolare la polpa in padella con aglio, olio e pepe al mulinello per 8 minuti a fiamma vivace. Quando tiepida unire lo sgombro tritato finemente a coltello, l’uovo, il pangrattato, il pecorino e il prezzemolo. Salare l’interno delle zucchine e riempirle con il composto.

Mettere in superficie un po’ di pecorino ed adagiare in teglia ricoperta di carta forno. Inserire in forno già caldo a 200° per 20 minuti. Sfornare e servire tiepide.

Buon appetito

In abbinamento:

430

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *