Lasagna di pane guttiau con sponsali, olive celline, speck e pecorino

Ingredienti  per 2 persone

– 150 g di pane guttiau di Sant’ Antonio di Gallura (Ot)
– 300 g di sponsali di Polignano a Mare (Ba)
– 30 g di olive celline all’acqua
– 50 g di speck dell’Alto Adige Igp
– 20 g di pecorino stagionato (12 mesi) del Casaro Piero Dragone di Talsano (Ta)
– 20 g di parmigiano reggiano
– 2 pelati San Marzano di Castel di Sangro (Aq)
– 1 cucchiaio di capperini dissalati
– brodo vegetale
– olio extra vergine di olive cellina di Nardò
– sale

Togliere la prima foglia agli sponsali , lavarli e tagliarli dalla parte lunga. Rosolarli in padella con olio, salare (poco) e girarli spesso. Se necessario aggiungere un po’ di brodo vegetale. Aggiungere ora i pelati spezzati a mano, i capperi, le olive e cuocere ancora per 5 minuti.

Tritare i formaggi e lo speck.

Intingere da entrambi i lati il pane guttiau nel brodo vegetale e posizionarlo a strati (come fosse una lasagna tradizionale) alternando con gli sponsali, lo speck e i formaggi in una tortiera da 24 cm di diametro. Terminare con pane guttiau e formaggio grattugiato. Mettere in forno già caldo a 180° per 20 minuti coperto da un foglio di alluminio. Togliere il foglio prima dei 5 minuti e gratinare.

Sfornare, attendere 10 minuti, quindi porzionare ed impiattare.

Buon appetito

386

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *