Papillon di semola al nero di seppia con seppie al vino bianco e pomodori anzert

Ingredienti per 2 persone

– 160 g di farina di semola di grano duro pugliese
– 1/2 cucchiaino di nero di seppia fresco
– acqua
– 250 g di seppie dello Ionio già pulite
– 6 pomodori anzert
– 1 spicchio di aglio del Gargano
– vino bianco Verdeca del tarantino
– un ciuffo di prezzemolo
– 2 cucchiai di olio extravergine di olive Cima di Melfi
– sale e pepe nero

 

Lavare, asciugare e tritare finemente il prezzemolo.

Su una base in teflon mettere la farina, fare il buco al centro, unire il nero di seppia e tanta acqua fino a che non diventi un composto liscio e sodo.

Formare una palla e far riposare per 15 minuti coperto da un canovaccio di cotone.

Stendere delle sfoglie rettangolari e tagliare a strisce di 2,5 cm di larghezza e 6 di lunghezza, punzecchiarle al centro e far asciugare i papillon su canovacci di cotone polverizzati di semola per almeno 2 ore.

In una padella far rosolare l’aglio con l’olio, inserire le seppie affettate sottilmente e cuocere a fiamma vivace fino a che le seppie non diventino bianche, sfumare con il vino, aggiungere il sale, abbassare la fiamma e cuocere con coperchio per 15 minuti. Aggiungere ora i pomodori tagliati in 4 parti e cuocere ancora per pochi minuti.

Lessare i papillon ed aggiungerli al sugo di seppie.

Impiattare rifinendo con prezzemolo tritato e un buon giro di olio evo.

Buon appetito

101

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *