Strascinate integrali con gamberi rossi e carciofi su crema di patate all’aglio

Ingredienti per 2 persone

– 160 g di semola integrale di grano duro di Laterza (Ta)
– acqua
– 10 gamberi rossi dello Ionio
– 5 carciofi violetti di Brindisi
– 160 g di patate salentine
– 1 spicchio di aglio del Gargano
– vino bianco Verdeca del tarantino
– olio extravergine di olive ogliarola del tarantino
– sale e pepe

Sulla tavola in legno mettere la semola, fare il buco al centro e unire a filo l’acqua. Dovrà risultare un composto sodo, liscio e setoso.

Far riposare per 15 minuti. Trascorso questo tempo formare dei cilindri lunghi e sottili, tagliare un pezzetto di pasta da 1 cm e con il coltello schiacciare e trascinare la pasta in avanti. Da questo movimento il termine “strascinate”. Far asciugare per almeno 1 ora.

Pelare le patate e cubettarle. Metterle in un pentolino con acqua fino a ricoprirle, aggiungere 1/2 spicchio di aglio e salare. Cuocere a fuoco basso e con coperchio per 15 minuti o finchè non siano tenere. Frullare e tenere in caldo.

Lavare velocemente i gamberi (tenendone da parte 2 interi per la decorazione, che rosoleremo un minuto in padella con poco olio) sgusciarli e mettere da parte.

In una casseruola mettere l’olio, l’aglio, i carapaci e le teste dei gamberi, rosolare per alcuni minuti. Aggiungere acqua fredda e cuocere per 1/2 ora.

Filtrare, mettere in pentola di acciaio e portare ad ebollizione, versare le strascinate e cuocere per 5 minuti.

Pulire i carciofi, affettarli sottilmente e saltarli in padella con olio per 10 minuti rigirando spesso e sfumandoli con il vino bianco. Salare e pepare.

Aggiungere ai carciofi i gamberi, le strascinate e saltare in padella per pochi secondi, aggiungendo se occorre un pò di acqua di cottura della pasta.

In un piatto di portata inserire la crema di patate, le strascinate con i carciofi e gamberi,  il gambero intero e un buon giro di olio evo.

Buon appetito

61

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *