Taralli integrali con olio evo e nocciole tostate

Ingredienti

– 250 g di semola rimacinata di grano duro pugliese
– 250 g di farina integrale di grano tenero
– 2 uova intere
– 120 ml di olio extravergine di olive ogliarola del tarantino
– 200 g di zucchero semolato
– 1/2 bustina di ammoniaca
– 1/2 bustina di lievito per dolci
– 30 g di nocciole di Avellino tostate e tritate
– 1/2 tazzina da caffè di latte e San Marzano Borsci

Su una tavola in legno mettere le due farine setacciate, fare il buco al centro, inserire lo zucchero, le uova e amalgamando con una forchetta far scendere a filo l’olio. Aggiungere ora il latte e il San Marzano.

Sciogliere in pochissimo latte caldo l’ammoniaca e versarla sul composto, aggiungere il lievito e le nocciole tritate finemente e amalgamare ancora formando una palla liscia e soda. Far riposare per 15 minuti.

Formare i taralli, posizionarli su teglie antiaderenti o ricoperte da carta forno e inserire in forno già caldo a 180° per 20/25 minuti circa o finchè non siano dorati in superficie.

Si conservano in scatole di latta o in contenitori in vetro con chiusura ermetica per alcuni mesi.

Buon appetito

60

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *