Biscotto cegliese

Ingredienti

– 300 gr di mandorle spellate e tostate di Ceglie Messapica (Br)
– 200 gr di zucchero semolato
– 1 uovo
– 1/2 tazzina da caffè di Elisir San Marzano Borsci
– 1/2 tazzina di caffè
– la buccia grattugiata fine di 1 limone
– confettura di ciliegie Ferrovia di Turi (Ba)

per la glassa:
– 500 gr di zucchero
– 180 ml di acqua
– 150 gr di cacao amaro

Frullare le mandorle insieme allo zucchero, trasferire il composto in una ciotola e aggiungere l’uovo, la buccia di limone, l’Elisir San Marzano e il caffè.

Amalgamare bene, formare una palla e far riposare per 1/2 ora.

Stendere una sfoglia dello spessore di 1 cm e 1/2, spalmare al centro la confettura di ciliegie e arrotolare piano, formando un salsicciotto che taglieremo in piccoli tranci e posizioneremo su teglie ricoperte di carta forno.

Mettere in forno già caldo a 200° per 10-15 minuti.

Sfornare e far raffreddare

In un pentolino di acciaio mettere lo zucchero e l’acqua, cuocere a fuoco basso e senza coperchio per 50 minuti circa. Trascorso questo tempo prelevare una goccia di sciroppo e passarla tra due dita, se questo fila è pronto. Togliere dal fuoco e aggiungere il cacao setacciato, amalgamare e con una forchetta, tuffare uno alla volta i biscotti, mettere su una gratella di acciaio e far raffreddare.

Buon appetito

34

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *