Risotto alle cozze tarantine

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di riso carnaroli
  • 1 kg di cozze nere tarantine
  • 1 spicchio di aglio del Gargano
  • germogli di prezzemolo
  • 2 cucchiai di olio extravergine di olive leccine
  • sale e pepe

Togliere il bisso, lavare e sgusciare le cozze con l’apposito attrezzo, la grammella. Riporle in una ciotola di vetro filtrando con un colino a maglie fitte il liquido.

In una casseruola far tostare il riso con l’olio e l’aglio, aggiungere di tanto in tanto acqua in ebollizione e il liquido delle cozze.

Cuocere sempre mescolando con un cucchiaio di legno. A fine cottura aggiungere le cozze sgusciate e mantecare con l’olio per 1 minuto.

Impiattare il risotto alle cozze rifinendo il piatto con ciuffi di prezzemolo e pepe al mulinello. Servire subito.

Buon appetito

617

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *