Crostata di semola rimacinata all’olio evo e marmellata di limoni

Ingredienti


– 300 g di semola rimacinata di grano duro pugliese
– 100 g di farina 00
– 150 g di zucchero semolato
– 2 uova intere
– 100 ml. di olio extra vergine di olive ogliarola del tarantino
– 1/2 tazzina di latte e elisir San Marzano Borsci (1:1)
– 1 bustina di lievito per dolci
– scorza finissima di limone non trattato
– marmellata di limoni fatta in casa

Su una superficie in legno mettere le due farine precedentemente miscelate, fare il buco al centro, unire lo zucchero e le uova. Cominciare ad amalgamare. Unire ora l’olio e amalgamare.  Versare a filo il latte e il San Marzano, la scorza di limone ed infine il lievito setacciato. Formare una palla e far riposare per 10-15 minuti.

Imburrare ed infarinare una tortiera da 28 cm. di diametro, stendere parte della frolla, unire la marmellata di limoni livellandola bene e continuare posizionando le striscioline.

Mettere in forno già caldo a 200° per 1/2 ora circa o finchè non sia dorata in superficie.

Buon appetito

52

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *