Seppie brasate allo Chardonnay su vellutata di lenticchie e pomodori d’inverno

Ingredienti per 2 persone

– 100 g di lenticchie di Altamura (Ba)
– 1 costa di sedano
– 2 spicchio di aglio
– 6 pomodori d’inverno
– olio extra vergine di olive ogliarola del tarantino
– 250 g di seppie dello Ionio
– vino bianco chardonnay
– un ciuffo di rosmarino

 

Pulire e sciacquare le lenticchie. Metterle in pentola con 1 spicchio di aglio, 2 pomodori tagliati a 1/2 e privati dei semi, il sedano, un giro di olio, sale e acqua a ricoprirle. Cuocere con coperchio a fuoco basso per 1 ora circa. Togliere l’aglio, il sedano e frullare con minipimer ad immersione. Dovrà risultare un composto fluido e setoso. Tenere in caldo.

Pulire, eviscerare, lavare e tagliare a striscioline le seppie.

In una padella antiaderente mettere l’olio, 1 spicchio di aglio schiacciato, il rametto di rosmarino, i pomodori rimanenti tagliati in 4 parti e le seppie. Cuocere per pochi minuti a fiamma viva, aggiungere il vino bianco, far sfumare e salare.

In un piatto di portata mettere sul fondo la vellutata di lenticchie, le seppie, i pomodori e terminare con un generoso giro di olio evo.

Buon appetito

49

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.