Cappelletti ripieni di cime di rape stufate con salsiccia di maiale e cipolla rossa su purea di fave secche

Ingredientiper 2 persone

– 120 g di semola rimacinata di grano duro pugliese
– acqua
– cime di rape stufate (vedi ricetta qui)
– 200 g di fave secche
– 150 g di salsiccia di maiale
– 1/2 cipolla rossa
– vino bianco Verdeca
– olio extra vergine di olive ogliarola del tarantino
– sale
– peperoncino

In una ciotola mettere le fave e unire tanta acqua fino a ricoprirle.
Tenerle a bagno dalla sera precedente. Trascorso questo tempo, sgocciolarle, sbucciarle e trasferirle in una pentola di coccio con acqua fredda che le ricoprirà oltre 1 cm. Lessarle a fuoco basso, con coperchio e spargifiamma per almeno 40 minuti. Terminata la cottura aggiungere sale fino e rimestare con un cucchiaio di legno.

Su una tavola in legno unire la semola, fare il buco al centro ed inserire a filo l’acqua. Amalgamare, formare una palla e far riposare per 15 minuti.

Stendere delle sfoglie sottili rettangolari, inserire le cime di rape stufate tritate a coltello (conservarne alcune per la decorazione del piatto) e richiudere a cappelletto. Posizionarli su teli di cotone infarinati.

In una padella far rosolare la cipolla tritata con l’olio, aggiungere la salsiccia spellata e sbriciolata, il peperoncino, sfumare con il vino bianco e cuocere per 10 minuti. Tenere in caldo.

Lessare i cappelletti, scolarli delicatamente ed amalgamarli alla salsiccia.

In un piatto di portata inserire la purea di fave secche, i cappelletti alla salsiccia, la cima di rapa stufata e servire subito.

Buon appetito

88

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *