Zuppa di farro, zucca e funghi cardoncelli

Ingredienti per 2 persone

– 140 g di farro dicoccum
– 150 g di zucca già sbucciata
– 250 g di funghi cardoncelli della murgia barese
– 100 g di cipolla bianca
– olio extra vergine di olive cellina di Avetrana (Ta)
– peperoncino in polvere
– sale

Pulire e lavare velocemente sotto acqua corrente i funghi, mettere su carta assorbente e tagliarli a pezzettini. Per la decorazione del piatto tagliarne 2 a fettine e scottare in padella antiaderente con un filo di olio per 1 minuto per lato.

Mettere a bagno in acqua fredda per 12 ore il farro. Lessarlo in acqua salata per 1 ora e 1/2 circa. Scolare e tenere in caldo.

Tagliare a cubetti la zucca e lessarla per 5 minuti in acqua salata. Sgocciolare e mettere da parte.

In una casseruola capiente far rosolare in olio la cipolla tritata per 5 minuti, aggiungere i funghi, alzare la fiamma e cuoceresenza coperchio per 5 minuti. Salare. Aggiungere ora la zucca, il farro, il peperoncino ed amalgamare.

Impiattare la zuppa di farro, zucca e funghi rifinendo il piatto con le fettine di funghi. Servire subito.

Buon appetito

349

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *