Spagoni di semola con pomodori sott’olio e cacioricotta di capra su crema di patate

Ingredienti per 2 persone

– 140 g di spagoni di semola fatti a mano (vedi ricetta qui)
– 8 pomodori sott’olio pugliesi
– 20 g di cacioricotta di capra di Venosa
– 160 g di patate salentine
– 1/2 cipolla bianca
– olio extra vergine di olive ogliarola del Vulture
– sale

Sbucciare, dadolare e immergere le patate in acqua fredda. Cambiare l’acqua un paio di volte. Sgocciolare e lessare in acqua salata. Quando cotte, frullare con un paio di cucchiai del loro liquido e un giro di olio evo. Tenere in caldo.

Frullare i pomodori secchi.

Rosolare in padella, con 1 cucchiaio di olio, la cipolla tritata finemente. Aggiungere i pomodori secchi e togliere dal fuoco.

Lessare gli spagoni in acqua salata per 4 minuti, aggiungerli al sugo di pomodori e cipolla. Spadellare per 1 minuto aggiungendo, se occorre, qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Impiattare la crema di patate, gli spagoni e rifinire con scaglie di cacioricotta. Servire subito.

Buon appetito

322

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *