Calzone con sponsali e pomodori d’inverno

Ingredienti per 2 persone

per il calzone:
– 300 g di semola rimacinata di grano duro pugliese
– 8 gr di lievito di birra
– 200 ml di acqua
– 20 ml di olio evo
– 1 cucchiaino di zucchero
– 8 gr di sale fino
per il ripieno:
– 1 kg di sponsali (cipollotti freschi)
– 8 pomodori Regina di Torre Guaceto (Br)
– 1/2 peperoncino di Diamante (Cs)
– 80 ml di olio extra vergine di olive multivarietali
– sale

In una ciotola inserire il lievito sbriciolato, lo zucchero e 50 ml di acqua tiepida (presa dal totale). Far riposare per 15 minuti circa, quando in superficie si sarà formata la schiuma è pronto.
Su una tavola in legno mettere la farina, fare il buco al centro, inserire il lievito e cominciare ad amalgamare. Aggiungere l’olio, l’acqua e il sale posto ai bordi della farina. Amalgamare ancora per 10 minuti. Formare una palla e inserire in una ciotola unta, coprire con un canovaccio di cotone e una copertina di lana. Far lievitare per 2 ore in un luogo caldo e lontano da correnti d’aria.

Lavare, asciugare, tagliare a 1/2 e privare dei semi i pomodori.

Pulire gli sponsali, tagliare a coltello finemente e inserire in una ciotola capiente piena di acqua. Sgocciolare.
In una padella capiente inserire l’olio e gli sponsali, salare. Mettere il coperchio e cuocere per 5 minuti. Togliere il coperchio ed aggiungere il peperoncino e i pomodori. Cuocere ancora per pochi minuti fino a che il composto non risulti asciutto.

Stendere la pasta e riempire con gli sponsali, chiudere bene i bordi. Far lievitare per 1/2 ora circa. Oliare e bucherellare la superficie con una forchetta.

atavolacoidelfini-calzone con sponsali e pomodori d'inverno

Mettere in forno già caldo a 220° per 1/2 ora circa o finchè sia dorato in superficie.

calzone con sponsali e pomodori d'inverno

Buon appetito

242

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *