Confettura di castagne al San Marzano

Ingredienti

– 1,3 kg di castagne del Vulture (Pz)
– 700 g di zucchero semolato
– 1 bicchierino da rosolio di San Marzano Borsci

 

Sciacquare le castagne togliendo ogni residuo terroso.

Inserire in pentola a pressione le castagne e tanta acqua fino a sommeggerle, cuocere dal sibilo per 40 minuti.
Quando cotte priverle della buccia e della pellicina, inserire nel passaverdure.

Pesare la purea così ottenuta e calcorare per ogni chilo 700 g di zucchero.

Mettere in pentola di acciaio a triplo fondo la purea di castagne e lo zucchero, amalgamare bene e cuocere, sempre rigirando con un cucchiaio di legno, per 20 minuti circa.

Trascorso questo tempo, togliere dal fuoco, aggiungere il San Marzano amalgamare ed inserire in boccacci di vetro con chiusura ermetica.

Posizionare i barattoli ricoperti con canovacci in una pentola di acciaio, ricoprire con acqua e bollire per 1/2 ora circa.

Conservare la confettura di castagne in luogo fresco, asciutto e al buio.

Degustare dopo 1 mese.

Buon lavoro

223

Tiziana Ingrassia

Autore: Tiziana Ingrassia

Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie, da sempre ho la passione per la cucina. Ho frequentato corsi con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è fra i fornelli ed i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna. Cucino con Cuochi e Chef di qualità e pubblico qui i miei piatti. *Graduated from the art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works, I have always had a passion for cooking. I attended courses with chefs and confectioners, expert cooks and artisans, farmers and dairy producers. Paradise is among the cookers and products of nature, sea and land, plains and mountains. I cook with Chefs and Chef of quality and public here my dishes.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *