Insalata di cozze tarantine in scrigno di patata salentina, materassino all’Olivotto su mare di peperoni verdi

Ingredienti per 2 persone

– 4 patate sieglinde di Galatina (Le)
– 1 uovo piccolo bio di masseria
– 20 g di formaggio vaccino
– 1 cucchiaio di Olivotto Creme
– 250 g di cozze tarantine
– 1/2 costa di sedano
– 1 spicchio di aglio
– 1 cucchiaino di succo di limone
– 200 g di friggitelli
– 1 ciuffo di prezzemolo
– peperoncino
– sale e pepe
– olio extra vergine di olive Cellina di Nardò

 

Lessare le patate, tagliare a metà una patata, svuotarla delicatamente lasciando un bordo di 5 mm, schiacciare il resto ripetutamente con una forchetta. Inserire in una ciotola unendo l’Olivotto, il formaggio, l’uovo, il sale ed amalgamare. Con l’aiuto di pellicola per alimenti adagiare il composto, schiacciare e dare la forma di un materassino.

Lavare, asciugare e dadolare il sedano.

Lavare, asciugare e tritare finemente il prezzemolo.

Lavare, togliere il bisso alle cozze ed inserire in pentola di acciaio e con coperchio.

Far aprire e sgusciare. Raccogliere le cozze in una ciotola e condirle con il sedano, 1/2 spicchio di aglio, il succo di limone e il pepe al mulinello. Inserire nelle 1/2 patate.

Lavare, asciugare, togliere i semi e i filamenti interni ai peperoni, quindi rosolarli in padella con olio, aglio e sale per 15 minuti con coperchio. Quando cotti, togliere l’aglio, aggiungere il peperoncino e frullare.

Impiattare la crema di friggitelli, il materassino, lo scrigno di patata e rifinire con prezzemolo tritato e pepe al mulinello.

Buon appetito

177

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *