Spagoni di semola integrale Senatore Cappelli con ciliegie Ferrovia e burrata, su crema di burrata, zeste di limone di Sorrento e basilico

Ingredienti per 2 persone

– 140 g di semola integrale Senatore Cappelli di Castellaneta (Ta)
– acqua
– 200 g di burrata di Gioia del Colle (Ba)
– 200 g di ciliegie Ferrovia di Conversano (Ba)
– foglie di basilico
– scorza di limone di Sorrento (Na)
– olio extra vergine di olive Cellina di Nardò
– sale

 

Su una base in legno mettere la farina, fare il buco al centro ed aggiungere acqua a filo, amalgamare formando una palla. Il composto dovrà risultare liscio e sodo.
Far riposare per 15 minuti. Formare degli spaghetti lunghi 25 cm e far asciugare per 1 ora.

Denocciolare le ciliegie, inserirle in una ciotola con olio evo, basilico e scorza di limone grattugiata finemente. Marinare per 1/2 ora.

Frullare 100 g di burrata e stracciare il resto.

Lessare gli spagoni in acqua salata per 4 minuti.

In una padella far rosolare in poco olio le ciliegie marinate per pochi minuti, inserire la burrata stracciata e gli spagoni. Amalgamare.

Impiattare la crema di burrata, gli spagoni alle ciliegie e rifinire con scorza di limone grattugiata, foglioline di basilico e un giro di olio evo.

Buon appetito

In abbinamento:

140

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *