Cialde di parmigiano, mousse di ricotta al limone e gamberi dello Ionio

Ingredienti per 2 persone

– 50 g di parmigiano reggiano
– 150 g di ricotta vaccina di Faggiano (Ta)
– scorza di limone
– 4 gamberi dello Ionio
– 1 ciuffo di prezzemolo
– 1 spicchio di aglio
– olio extra vergine di olive ogliarola del tarantino

 

Grattugiare il parmigiano, adagiarlo su una teglia ricoperta di carta forno cospargendolo uniformemente, aiutandosi con un coppa pasta di 10 cm di diametro. Formare 4 cialde. Mettere in forno al grill fino a quando il formaggio comincerà a fondere e a colorire. Sfornare e far raffreddare.

Lavare, asciugare e tritare finemente il prezzemolo.

Lavare ed asciugare i gamberi. Sgusciarne 2.

In una padella anti aderente rosolare i gamberi sgusciati con olio e aglio, per 1 minuto per lato. Tritare e mettere da parte. Nella stessa padella rosolare i gamberi interi e mettere da parte.

Setacciare la ricotta, unire la scorza di limone finemente tritata e i gamberi tritati. Amalgamare.

Comporre il piatto adagiando la sfoglia di parmigiano, la mousse di ricotta ai gamberi, l’altra sfoglia, altra mousse e rifinire con il gambero e coriandoli di prezzemolo.

Buon appetito

139

 

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *