Filetti di triglie rosse dello Ionio con quenelle di patate Sieglinde e broccoli verdi

Ingredienti per 2 persone

– 4 triglie rosse dello Ionio (circa 150 gr l’una)
– 160 g di patate Sieglinde di Galatina (Le)
– 200 g di broccoli verdi di Fasano (Br)
– 30 g di formaggio vaccino di Faggiano (Ta)
– 1 spicchio di aglio di San Marco in Lamis (Fg)
– vino bianco Verdeca
– peperoncino secco macinato
– olio extra vergine di olive ogliarola e picholine del tarantino
– sale e pepe

Lavare, pulire, squamare e sfilettare le triglie.

Lessare le patate e quando cotte schiacciarle con una forchetta (in questo modo la purea è più digeribile). Salare, unire il formaggio e un filo di olio evo. Amalgamare e tenere in caldo.

Lessare in acqua salata i broccoli e quando cotti schiacciare anch’essi con una forchetta (conservarne qualcuno per la decorazione del piatto). Ripassarli in padella con aglio e olio e mettere da parte in caldo.

In una padella antiaderente aggiungere all’olio, l’aglio leggermente schiacciato, i filetti di triglia dalla parte della pelle e rosolare a fiamma viva per pochi minuti per lato, sfumare quindi con poco vino bianco, salare, pepare e togliere dal fuoco.

Impiattare le quenelle di patate e broccoli, posizionare i filetti di triglie e nappare con il fondo di cottura.

Buon appetito

7

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *