Agnello ai pomodori secchi e rosmarino

Ingredienti per 2 persone

  • 500 g di agnello (cosciotto e costine) della murgia barese
  • 1 cipolla dorata
  • 15 pomodori secchi pugliesi
  • 3 cucchiai di olio extravergine di olive ogliarola del tarantino
  • aghi di rosmarino fresco

Togliere la prima foglia e tritare finemente la cipolla.

In una ciotola piena d’acqua tiepida, inserire i pomodori per 10 minuti, quindi sciacquarli ancora e metterli da parte.

Scaldare in una capace casseruola, larga e bassa, l’olio e rosolare a fiamma vivace i pezzi di agnello in modo uniforme, aggiungere la cipolla e rosolarla per 5 minuti, aggiungere quindi i pomodori tagliati a pezzi e gli aghi di rosmarino tritati, abbassare la fiamma e cuocere con coperchio per 30 minuti circa. Di tanto in tanto girare con un cucchiaio di legno i pezzi di agnello e se necessario aggiungere un pò di acqua tiepida non salata.

Quando cotto, togliere dal fuoco, posizionare un cucchiaio in legno tra il coperchio e la casseruola e far riposare per 10 minuti.

Impiattare l’agnello ai pomodori secchi, nappare con il fondo di cottura e rifinire con aghi di rosmarino. Servire.

Buon appetito

In abbinamento: Taurasi DOCG 2012

604

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *