Calamarata alle olive giarraffa e mandorle su crema di patate al caciocavallo e peperone crusco

Ingredienti per 2 persone

– 140 g di calamarata
– 100 g di olive giarraffa
– 1 cipollina bianca
– 30 g di mandorle tostate
– 80 g di patate rosse della Sila
– 20 g di caciocavallo podolico (stag.12 mesi) di Cagnano Varano (Fg)
– 1 cucchiaino di polvere di peperone crusco di Senise (Pz)
– olio extra vergine di olive nocellara del Belice
– sale

Denocciolare e tritare al coltello le olive.

Rosolare in padella con l’olio la cipolla fino a che non diventi trasparente, aggiungere le olive e cuocere per 1 minuto.

Pelare, dadolare e lessare le patate. Quando cotte frullarle con il caciocavallo e la polvere di crusco. Tenere in caldo.

Lessare la calamarata per 12 minuti in acqua salata, sgocciolare ed aggiungerla al sugo di olive, spadellare per 1 minuto e se necessario aggiungere un pò di acqua di cottura della pasta.

Impiattare la crema di patate, la calamarata e rifinire il piatto con le mandorle e la polvere di crusco. Servire subito.

Buon appetito

427

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *