Capunti con zucchine, pesto di basilico e pancetta croccante

Piatto realizzato nella cucina di “Centopizze” di Antonio Caramiello – Punta Marina Terme (Ra)

Ingredienti per 6 persone

– 500 g di semola rimacinata di grano duro
– acqua
– 1/2 kg di zucchine
– 3 cipolle bianche
– un ciuffo di basilico
– 3 cucchiai di parmigiano reggiano
– 150 g di pancetta tesa
– 70 ml di olio extra vergine di oliva

Su una tavola in legno mettere la semola rimacinata fare il buco al centro ed inserire tanta acqua fino ad ottenere un composto sodo, liscio e setoso.

Fare dei cordoncini lunghi, quindi tagliarli a tocchetti regolari lunghi 5 cm. Trascinare i piccoli pezzi con le tre dita (indice, medio, anulare), fino a richiuderli su se stessi. Far asciugare per 1 ora circa.

Togliere la prima foglia e tritare le cipolle.

Lavare ed asciugare il basilico.

Spuntare, asciugare ed affettare a coltello le zucchine. Rosolarle in padella con l’olio e la cipolla per 10 minuti e con coperchio. Trascorso questo tempo salare, prelevarne la metà e frullare con il basilico e il parmigiano. Reinserire nella padella ed amalgamare.

In una padella anti aderente inserire le fettine di pancetta e rosolarle fino a che non diventino croccanti. Porre su carta assorbente, far raffreddare e briciolare con le mani.

Lessare i capunti per 4 minuti, sgocciolarli ed aggiungerli al composto di zucchine. Amalgamare e se necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Impiattare e rifinire con la pancetta croccante e una foglia di basilico. Servire subito.

Buon appetito

426

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *