Tarallini di semola rimacinata alle foglie di cime di rape

Ingredienti

– 500 g di semola rimacinata di grano duro di Altamura (Ba)
– 30 g di foglie di cime di rape di Fasano (Br)
– 250 ml di vino bianco Chardonnay
– 150 ml di olio extra vergine di olive ogliarola del tarantino
– 10 g di sale fino di miniera
– un pizzico di peperoncino del Gargano in polvere

Lavare le foglie di cime di rape e frullare con pichissima acqua. Dovrà risultare una crema soda.

Sulla tavola in legno mettere la farina, fare il buco al centro, unire l’olio, la crema di cime di rape, il vino, il sale e il peperoncino. Amalgamare formando una palla e far riposare per 1/2 ora circa.

Formare i tarallini stendendo la pasta in un cilindro spesso un centimetro, ritagliare dei piccoli pezzi lunghi 8 cm. e avvolgerli formando un anello.

Posizionare i tarallini così ottenuti in teglie antiaderenti o ricoperte di carta forno, cuocere in forno già caldo a 180° per 20-25 min. o finchè non siano dorati in superficie.

Sfornare, far raffreddare e conservare in barattoli di vetro ermetici.

Buon appetito

213

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *