Tarallini di semola rimacinata all’olio evo e vino bianco Verdeca

Ingredienti

– 500 g di semola rimacinata di grano duro di Altamura (Ba)
– 250 ml di vino bianco Verdeca
– 150 ml di olio extra vergine di olive ogliarola del tarantino
– 10 g di sale fino
– timo selvatico o rosmarino
– un pizzico di peperoncino del Gargano in polvere

 

Sulla tavola in legno mettere la farina, fare il buco al centro, unire l’olio, il vino, il sale fino e il timo, amalgamare formando una palla e far riposare per 1/2 ora circa.

Formare i tarallini stendendo la pasta in un cilindro spesso un centimetro, ritagliare dei piccoli pezzi lunghi 8 cm. e avvolgerli formando un anello.

Posizionare i tarallini così ottenuti in teglie antiaderenti o ricoperte di carta forno e mettere in forno già caldo a 180° per 20-25 min. o finchè non siano dorati in superficie.

Sfornare, far raffreddare e conservare in barattoli di vetro ermetici.

Buon appetito

97

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *