Arancini di riso

Ingredienti per 15 arancini

– 300 g di riso carnaroli
– 1/2 lt di brodo vegetale
– 1/2 bustina di zafferano
– 2 uova medie
– 60 g di formaggio vaccino di Crispiano (Ta)
– 100 g di scamorza di Gioia del Colle (Ba)
– 500 g di carne macinata mista (maiale, manzo, vitello)
– 400 g di passata di pomodori regina (conserva casalinga)
– 1 cipolla
– 1 costa di sedano
– 1 carota
– 50 ml di vino Negramaro del tarantino
– pane casereccio grattugiato fine
– farina di semola rimacinata
– sale e pepe nero
– olio extra vergine di olive ogliarola del tarantino

In una casseruola far tostare il riso ed aggiungere un pò la volta il brodo bollente, risottare per 15 minuti e quando freddo aggiungere il formaggio vaccino grattugiato, 1 uovo, lo zafferano, sale e pepe al mulinello. Amalgamare bene e riporre in frigo fino al giorno dopo.

In una casseruola di acciaio far rosolare con olio la carota, il sedano e la cipolla tritati finemente, per 10 minuti, aggiungere ora la carne tritata e rosolare fino a che la carne non diventi uniformemente sigillata, unire il vino e sfumare. Inserire la passata di pomodoro, il sale e cuocere con coperchio e a fiamma bassa per 30 minuti. Dovrà risultare un composto sodo. Far raffreddare.

Tagliare la scamorza a piccoli pezzi.

Prelevare una manciata di riso, introdurre un pezzo di scamorza, un pò di ragù di carne, richiudere bene e dare la forma agli arancini. Passarli nella farina, nell’uovo sbattuto e nel pangrattato.

Friggere in olio profondo per pochi minuti o finchè non siano dorati, sgocciolarli e adagiarli su carta assorbente.

Servire caldi.

Buon appetito

114

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *