Focaccia di semola rimacinata con lievito madre al pomodoro

Ingredienti

– 600 g di semola rimacinata di grano duro pugliese
– 80 g di lievito madre con farina di semola rimacinata da rinfrescare
– 1 cucchiaino di zucchero
– 350 ml circa di acqua tiepida
– 3 cucchiai di olio extravergine di olive Cellina di Nardò
– 300 g di pomodori ciliegia (conserva casalinga)
– un ciuffo di basilico
– origano secco di macchia mediterranea
– olio extra vergine di olive ogliarola del tarantino per la superficie

rinfresco del lievito madre:
agli 80 g di lievito aggiungere in una ciotola, 80 g di semola rimacinata, il cucchiaino di zucchero e 80 ml di acqua tiepida, amalgamare bene e far lievitare chiuso da pellicola e al calduccio per 2 ore circa. Raddoppierà di volume e avrà una consistenza bollosa.

Sulla tavola in legno mettere la farina, fare il buco al centro ed aggiungere il lievito madre rinfrescato e l’olio. Sul bordo esterno mettere il sale. Inserire l’acqua tiepida a filo e amalgamare. Lavorare l’impasto aprendolo con le mani ed allungandolo sulla tavola in legno (questa operazione consente all’aria di inglobarsi, rendendo l’impasto più soffice) per almeno 15-18 minuti. Formare una palla, coprirlo con un canovaccio di cotone e una copertina di lana al riparo da correnti d’aria. Far lievitare per 4 ore.

Trascorso questo tempo sgonfiare, sistemare in teglie antiaderenti, d’alluminio o di ceramica unte di olio, posizionare i pomodori, l’origano, l’olio, un pizzico di sale.

Porre in forno già caldo a 250° per 20 minuti, a 220° per altri 15 o finchè non sia dorata in superficie.

Sfornare e aggiungere il basilico.

Buon appetito

Curiosità: ottima a colazione, pranzo, merenda e cena!

53

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *