Confettura di uva moscato d’Amburgo

Ingredienti

– 3 kg di uva moscato d’Amburgo Az.Agr.Sinergica di V. Dibenedetto

Deraspare gli acini ed inserirli in una ciotola capiente (questa operazione prevede l’uso di guanti). Lavare ed asciugare. Tagliare, aiutandosi con un coltellino affilato, ogni chicco togliendo i vinaccioli.

Terminata questa paziente operazione introdurre i chicchi in una pentola d’acciaio a triplo fondo, cuocere a fuoco basso con spargi fiamma e senza coperchio per almeno 3 ore. Durante la cottura estrarre un paio di mestoli di succo (agevolerà la caramellizzazione dei frutti).

Conservare il succo in bottigliette di vetro che consumeremo in un paio di giorni.

Invasare in barattoli di vetro accuratamente lavati, asciugati e sterilizzati.

Degustare in purezza, per farcire crostate e su fette di pane casereccio.

Buon lavoro e buon appetito

205

Tiziana Ingrassia

Autore: Tiziana Ingrassia

Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie, da sempre ho la passione per la cucina. Ho frequentato corsi con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è fra i fornelli ed i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna. Cucino con Cuochi e Chef di qualità e pubblico qui i miei piatti. *Graduated from the art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works, I have always had a passion for cooking. I attended courses with chefs and confectioners, expert cooks and artisans, farmers and dairy producers. Paradise is among the cookers and products of nature, sea and land, plains and mountains. I cook with Chefs and Chef of quality and public here my dishes.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *