Pomodori ciliegia al sesamo su frolla salata al basilico

Ingredienti per 2 persone

– 10 pomodori ciliegia di Lizzano (Ta)
– sesamo tostato
– 50 ml di vino bianco secco
– 1/2 cucchiaino di zucchero
– 1/2 cucchiaino di fecola
– 10 frollini salati al basilico

frolla salata dello Chef Giovanni Rociola
– 1 kg di farina 00
– 520 g di burro di panna
– 100 g di fecola di patate bio
– 2 uova di masseria bio
– 60 g di tuorli
– 170 g di parmigiano reggiano grattugiato
– 35 g di zucchero semolato
– 25 g di sale fino
– 1 cucchiaino di pesto di basilico (mia variante)

Nella planetaria inserire la farina e la fecola setacciate, il burro a temperatura ambiente, amalgamare ed aggiungere di seguito tutti gli altri ingredienti. Formare una palla, avvolgerla in pellicola e mettere in frigorifero per 20 minuti circa.

Stendere la frolla in uno spessore di 4 mm e con l’aiuto di un taglia biscotti a forma di margherita formare i frollini.

Adagiare su teglie anti aderenti o ricoperte di carta da forno, mettere in forno già caldo a 180° per 10-12 minuti circa o finchè non siano dorati in superficie.

In un pentolino inserire il vino e lo zucchero, far sciogliere e cuocere a fiamma bassa per 10 minuti. Aggiungere fuori dal fuoco la fecola, frustare e far raffreddare.

Lavare ed asciugare i pomodori, immergerli per metà nella riduzione al vino bianco e nei semi di sesamo. Con uno stecchino in legno fare un forellino al centro del frollino (operazione fondamentale perchè è molto friabile). Inserire uno stecco in legno e servire subito.

Buon appetito

167

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *