Spaghetti di semola ai peperoncini ripieni al tonno, capperi e prezzemolo su crema di peperone rosso

Ingredienti per 2 persone

– 160 g di semola di grano duro di Altamura (Ba)
– acqua
– 8 peperoncini ripieni al tonno
– capperi salati
– 1 peperone rosso medio
– 2 spicchio di aglio del Gargano
– un ciuffo di prezzemolo
– origano di macchia di Maruggio (Ta)
– olio extra vergine di olive leccino
– sale

Su una base in legno mettere la semola, fare il buco al centro, aggiungere acqua a filo e amalgamare. Il composto dovrà risultare liscio e sodo. Far riposare per 15 minuti. Formare degli spaghetti lunghi 25 cm e far asciugare per 1 ora.

Dissalare i capperi con acqua corrente. Asciugarli.

Tagliare a pezzettini n.6 peperoncini ripieni al tonno. Mettere da parte.

Lavare e tagliare a strisce sottili in peperone.

In una padella antiaderente far rosolare l’olio, l’aglio e i peperoni per 15 minuti circa. A fine cottura inserire un pizzico di origano, togliere l’aglio, frullare e tenere in caldo.

In una padella far rosolare l’aglio, i capperi, i peperoncini al tonno per 2 minuti.

Lessare gli spaghetti in acqua salata, aggiungerli al sugo, aggiungere il prezzemolo e amalgamare. Se necessario aggiungere poca acqua di cottura.

Nei piatti di portata inserire la crema al peperone rosso, gli spaghetti, il peperoncino intero e terminare con un buon giro di olio evo.

Buon appetito

78

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *