Paccheri alle cime di rapa e cozze tarantine

Ingredienti per 2 persone

  • 140 g di paccheri di semola rimacinata
  • 500 g di cime di rape pugliesi
  • 500 g di cozze tarantine
  • 1 spicchio di aglio del Gargano
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di olive leccine
  • peperoncino secco qb
  • pepe

Togliere il bisso, lavare e sgusciare le cozze con l’apposito attrezzo, la grammella. Riporle in una ciotola di vetro filtrando con un colino a maglie fitte il liquido.

Pulire le cime di rapa, separando le foglie dalle cime. Lavare separatamente. Sbianchire in acqua salata le foglie, sgocciolarle e inserirle in una ciotola contenente acqua freddissima, sgocciolarle ancora ed inserirle in un frullatore con 1 cucchiaio di olio. Mettere la crema ottenuta in una ciotola.

Lessarle in acqua salata per 6 minuti le cime di rapa. Sgocciolare molto bene.

In una padella antiaderente far rosolare l’aglio con l’olio, aggiungere le cime di rapa, le cozze e parte del loro liquido, cuocere per 3 minuti, aggiungere ora i paccheri precedentemente lessati, la crema di foglie, il peperoncino e spadellare ancora per 1 minuto.

Impiattare i paccheri alle cime di rape e cozze, rifinendo il piatto con pepe al mulinello.

Buon appetito

In abbinamento: Negroamaro – Spumante Bianco Extra Dry

541

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *