Tuorlo croccante con cipolle fritte e semi di papavero su crema di patate al caciocavallo podolico

Ingredienti per 2 persone

– 2 uova di galline ovaiole allevate all’aperto cat.A pugliesi
– 1 cipolla di Acquaviva delle Fonti (Ba)
– farina 00
– semi di papavero
– olio extra vergine di olive fruttato leggero pugliese per friggere
– pangrattato di pane casereccio
– 100 g di patate rosse
– 20 g di caciocavallo podolico di Cagnano Varano (Fg) stag.9 mesi

Togliere la prima foglia e tagliare con mandolina la cipolla. Infarinarla a friggerla fino a doratura in olio profondo, sollevandola dall’olio di tanto in tanto per renderla più croccante. Sgocciolare, porre su carta assorbente e aggiungere i semi di papavero.

Pelare, sciacquare, dadolare e lessare le patate. Frullare aggiungendo il caciocavallo e se necessario, qualche cucchiaio di acqua tiepida. Tenere da parte in caldo.

Separare delicatamente i tuorli dagli albumi. Adagiare delicatamente ogni tuorlo al centro di due ciotole di porcellana rivestite di pangrattato e ricoprendoli totalmente con lo stesso. Porre in frigorifero per 3 ore circa (più tempo riposa in frigorifero, più facile sarà friggerli!)

Friggere in olio profondo i tuorli separatamente per pochi secondi utilizzando una schiumarola.

Comporre il piatto inserendo la crema di patate al caciocavallo, le cipolle fritte ai semi di papavero e il tuorlo fritto. Servire subito.

Buon appetito

460

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *