Ristorante Agriturismo “Il Colle del Sole” – Matelica (Mc) – Il Colle del Sole e la piscina

Queste montagne, sembrano ancora incontaminate, un vero auspicio di buona salute, seguiamo la scia della buona cucina e del giovane Chef FIC Sofi Sinami. Ci raccontano che, parte della  tenuta comprende la montagna circostante e che molto è di produzione propria. Di sicuro gli allevamenti di ovini e bovini ed i loro elaborati, in insaccati e formaggi top, sono la conferma.

La piscina sulla collinetta, fa da vedetta su Matelica (Mc) del famoso Verdicchio, e la famiglia Lorenzotti con a capo Aldo ed i figli Francesco e Giordano, conduco questo piccolo paradiso fra le nuvolette marchigiane.

Giordano propone immediatamente una carrellata di salumi e formaggi accompagnati da marmellatine valorose ai frutti di bosco e albicocche e la classica “crescia” fragante a al rosmarino appena raccolto. Immediatamente si percepisce la potenza e la genuinità del prodotto locale.

Vi abbiniamo un pocker di etichette tre di Verdicchio ed una di Rosso Conero. Gagliardi, Provima e Cavalieri tre espressioni validissime della DOCG e la forza di Varano rosso Conero 2015 di Serenelli, meraviglioso vino.

I primi piatti strutturati sono di certo merito del giovanissimo e sensibile chef, che alleggerisce, senza privare di carattere, il valore di queste portate. I ravioli ripieni di ricotta e spinaci ai fiori di zucca su tutti.

Segue un aromatico, ruspante, agnello fritto e arrosto di grandissima qualità accompagnato da ortaggi dell’orto gratinati, che provocano il confronto irrisolto: Verdicchio invecchiato o rosso Conero giovane?

Ottima per finire la tagliata, semplice ed elegante con un’impiattamento che va oltre la location bucolica.

L’anguria fresca di Jesi, ci aiuta a rinfrescare un pranzo, energico, gradevole e di ottima qualità.

Il sorriso, la professionalità e gentilezza di Giordano, Sofi e di tutta la brigata , non lascia scampo al desiderio di ritorno, magari con le produzioni invernali.

Delfini Giordani 🙂

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *