Tortino di cavolo viola su crema di finocchi

Ingredienti per 2 persone

– 150 g di cavolo viola
– 1 patata rossa piccola
– 2 cucchiai di parmigiano reggiano
– ½ uovo di masseria bio
– sale e pepe
– 200 g di finocchi e i suoi ciuffi
– olio extra vergine di olive leccino
– aceto

Lessare la patata, sbucciarla quando è ancora calda.

Lessare in acqua salata il finocchio per 6-8 minuti. Sgocciolare grossolanamente e frullare con olio.

Lavare e scottare in acqua salata ed un goccio di aceto 2 foglie di cavolo viola per pochi minuti. Togliere la parte centrale più dura e foderare debordanti 2 stampini in alluminio. La parte restante del cavolo tritarla e rosolarla in padella con olio per 5 minuti.

In un frullatore inserire il cavolo rosolato, la patata, il formaggio, l’uovo e il pepe al mulinello. Riempire con questo composto gli stampini fino al bordo. Richiudere con il cavolo e mettere in forno già caldo a 180° per 20 minuti.

Impiattare la crema di finocchi, adagiare delicatamente il tortino, rifinire con ciuffi di finocchio, pepe al mulinello e gocce di olio evo. Servire subito.

Buon appetito

407

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *