Linguine integrali con cime di rape e cozze tarantine

Ingredienti per 2 persone
– 140 g di linguine di semola integrale trafilate al bronzo
– 500 g di cozze tarantine
– 300 g di cime di rapa
– 1 spicchio di aglio
– 2 cucchiai di olio extra vergine di olive leccino
– sale e pepe

Togliere il bisso, lavare e sgusciare le cozze con l’apposito attrezzo, la grammella. Riporle in una ciotola di vetro conservando parte del loro liquido che sarà filtrato con un colino a maglie fitte.

Lavare le cime di rapa e lessarle in acqua salata per 8 minuti. Sgocciolare molto bene.

In una padella antiaderente far rosolare l’aglio con l’olio, aggiungere le cime di rapa, le cozze e parte del loro liquido, cuocere per 3 minuti, aggiungere ora le linguine precedentemente lessate e spadellare ancora per 1 minuto.

Impiattare e rifinire il piatto con il pepe al mulinello.

Buon appetito

367

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *