Orecchiette di semola alle cime di zucchina con pomodori secchi e pane aromatico tostato

Ingredienti per 2 persone

– 140 g di orecchiette di semola di grano duro pugliese (vedi ricetta qui)
– 400 g di cime di zucchine
– 8 pomodori secchi pugliesi
– 1 spicchio di aglio
– pane casereccio grattugiato
– buccia di limone non trattata
– 4 cucchiai di olio extra vergine di olive Colline Salernitane Dop
– sale e pepe

Mettere i pomodori secchi in una ciotola con acqua calda per 1 ora. Strizzare e tagliare a fettine.

Mondare e lavare le cime di zucchine, lessare per 10 minuti in acqua salata. Sgocciolare, strizzare e frullare qualche cima con 1 cucchiaio di olio, dovrà risultare cremosa.

In una padella anti aderente inserire il pane casereccio, la buccia di limone finemente tritata, il sale, il pepe al mulinello e un filo di olio. Tostare per pochi minuti a fiamma bassa.

In una padella far rosolare l’aglio con l’olio, aggiungere i pomodori secchi e le cime di zucchine. Cuocere per 5 minuti circa. Aggiungere la crema delle cime.

Lessare le orecchiette e aggiungerle al sugo. Amalgamare e spadellare per 1 minuto, aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua di cottura delle orecchiette.

Impiattare e rifinire con il pane aromatico tostato e un giro di olio evo. Servire subito.

Buon appetito

324

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *