Fandango…chi?

Basilicata, Scalera di Filiano di fronte al Castello Federiciano di Lagopesole, sulla strada dei laghi di Monticchio, incontriamo Fandango per gli amici Salvatore Gatta componente di rilievo dell’ Associazione Vera Pizza Napoletana di cui ne è referente regionale, già campione del mondo in questa specialità.

Fandango ci ricorda un film, una storia nota agli amanti delle pellicole internazionali, ma se chiedi a Salvatore perché lo chiamano così, Ti darà delle risposte stagionali, simpatiche e alcune riconducibili al ballerino del film, per poi confidarti che non sa ballare.

Personaggio nel personaggio Salvatore è un chiaro, accurato professionista, attento ai particolari ed alla loro armonia, un’eleganza personale di stile spagnoleggiante, che ci richiama per simpatia i balli andalusi e le chiome lucide e corvine dei gitani.

Scalera è un incrocio di poche strade che si concentrano in 200mt, ufficio postale, chiesa ed il Risto Pub Pizzeria Fandango,  vera Las Vegas in un panorama bucolico pedemontano della bellissima Basilicata del Vulture.

La pizzeria vivacizza un paesino in cui ogni sera arrivano giovani, a centinaia, dai casolari e paesi della provincia Potentina,  bella gente che fino a notte fonda genera gioa e divertimento.

Il cocktail trio è potente, rock, alcolico, la Mamma Lucana ai fornelli, Salvatore alla Pala Iridata ed in sala Mariangela una Piemontese dal sangue lucano e lo sguardo Languedoc d’oltralpe, che dirige con il suo nutrito team, la bolgia allegra dei fine settimana, un vero ombelico.

La magia non è solo location, ma le esplosive polpette e le carni brasate di Mamma Fandango, le pizze dal gusto pulito, vario e armonioso, come la nostra preferita “Pizza Lucana”. Carta vini dotata di una quarantina di etichette di qualità ed una proposta di birre artigianali al top, selezione di prodotti  frutto della ricerca di cui Salvatore ne è indiscusso artefice.

Salire a Fandango ci dà le emozioni gastronomiche profonde dell’eremo di Monticchio, un percorso di sana natura e alimentazione consapevole.

Delfini felici 🙂

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *