Spaghetti cacio, pepe e noci con peperone crusco e la sua polvere

Ingredienti per 2 persone

– 160 g di spaghetti trafilati al bronzo di Gragnano (Na)
– 50 g di pecorino semi stagionato di Faggiano (Ta)
– pepe nero
– 30 g di noci di Rionero in Vulture tritate
– 2 peperoni cruschi di Senise (Pz)
– 1 cucchiaino di macinato di peperoni cruschi di Senise (Pz)
– 1 spicchio di aglio del Gargano
– olio extra vergine di olive leccine del tarantino

Inserire in una ciotola con acqua tiepida i peperoni tagliati a pezzi regolari. Lasciare in ammollo per 1/2 ora circa. Sgocciolare, asciugare e tagliare a filetti. Soffriggere in padella con aglio e olio per 1 minuto. Togliere dalla padella, tenere in caldo.

Lessare in acqua salata gli spaghetti per 9 minuti, scolare ed inserire nella stessa padella dei peperoni. Spadellare per 2 minuti, aggiungendo l’acqua di cottura della pasta.

Grattugiare il pecorino e macinare al mulinello il pepe. Frullare con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Aggiungere alla pasta le noci, la crema di pecorino ed amalgamare.

Impiattare gli spaghetti cacio, pepe e noci, rifinendo con i peperoni e il macinato di cruschi. Servire subito.

Buon appetito

325

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *