Orecchiette alle melanzane su salsa al ciliegino crudo e cacioricotta

-140 g di orecchiette di semola di grano duro pugliese (vedi ricetta qui)
-150 g di melanzane nere di San Vito (Ta)
-150 g di pomodori ciliegia di Lizzano (Ta)
-1 cucchiaino di farina di riso
-20 g di cacioricotta di capra di Venosa (Pz)
-un ciuffo di basilico
-olio extra vergine di olive ogliarola per friggere
-olio extra vergine di olive leccino
-sale e pepe

Lavare ed asciugare le foglie di  basilico.

Lavare, asciugare, togliere la pelle e affettare le melanzane. Tagliare a julienne le bucce e friggerle. Farle sgocciolare su carta assorbente.

Far riscaldare una padella antiaderente, aggiungere le fette di melanzana e cuocere per pochi minuti per lato. Frullare con olio, sale e pepe al mulinello fino a che risulti un composto fluido e setoso. Tenere in caldo.

Lavare, asciugare e frullare i pomodori tenendone da parte 2 per la decorazione del piatto. Setacciare in un colino a maglie fitte. Aggiungere la farina di riso ed amalgamare. Riscaldare girando con un cucchiaio di legno la salsa al ciliegino.

Lessare le orecchiette in acqua salata per 4 minuti, aggiungerle alla crema di melanzane ed amalgamare.

Impiattare la salsa al ciliegino, le orecchiette alle melanzane, le scaglie di cacioricotta, le bucce di melanzana fritta, i pomodori tagliati a fettine, un ciuffo di basilico e rifinire con un buon giro di olio evo.

Buon appetito

304

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *